Chi siamo

...Che vogliono costruire un'attività imprenditoriale nel settore del Make-Up!
Ciao, sono Jessica Guarneri, fondatrice di Marketing per Truccatori, il primo sistema di vendita e Marketing per Make-Up Artist in Italia. Per 8 anni sono stata una truccatrice, con diploma in estetica e commessa in profumeria, ma negli ultimi 4 anni sono diventata a tutti gli effetti anche un'imprenditrice digitale, nel settore della formazione Business per Make-Up Artist.
Sapevo fin da bambina che sarei stata una truccatrice... il make-up è da sempre la mia vocazione... ma ho scoperto molto presto che, come per tutte le attività professionali, anche in questo meraviglioso mondo fatto di glitter, rossetti alla moda e creme profumate... non basta la passione e c'é bisogno di sapersi vendere. Altrimenti si tratterebbe di un semplice hobby... e non di un lavoro con cui poter vivere dignitosamente.
Per questo, ho fondato Business Make-Up University, una vera e propria UNIVERSITÀ ONLINE di formazione, dove ho condiviso passo dopo passo tutto quello che, negli ultimi 14 anni, mi ha permesso di far crescere molti progetti di successo come truccatrice freelance ma anche come imprenditrice digitale, senza grossi investimenti economici iniziali.

Quella non era esattamente l'epilogo che avevo immaginato quando frequentavo l'accademia di make-up…
Perché non solo, non riuscivo a strutturare la mia attività concretamente a causa del poco tempo libero che, il lavoro "vero" mi lasciava - finendo così per lavorare solo saltuariamente su quelle poche persone che ero riuscita ad attrarre con le mie promozioni - ma era come vivere all'interno di un loop infernale dove; avere poche clienti, significava non avere i mezzi economici necessari per potermi dedicare a tempo pieno al mondo del make-up e, lasciarmi definitivamente il negozio alle spalle. Allo stesso tempo, continuare a lavorare in negozio significava continuare ad avere poco tempo libero da dedicare alla ricerca di nuove clienti, e quindi, allo sviluppo di quell'attività professionale che sognavo potesse permettermi di diventare presto capo di me stessa.
Pensa che sono arrivata a pensare sinceramente di non essere in grado di fare l'imprenditrice, e talvolta avrei voluto mollare... ma se avessi dato ascolto alle mie insicurezze, non sarei qui a scriverti oggi!

Dopo essermi diplomata come truccatrice ero felice, ma al tempo stesso disorientata. Tanto è vero che avevo iniziato fin da subito a creare profili sui social, ho fatto stampare una miriade di biglietti da visita e stavo sveglia notti intere a creare grafiche e promozioni con l'intento di farmi conoscere e attrarre nuove clienti da poter truccare. Non sapevo esattamente cosa avrei dovuto fare, non avevo la minima idea di come si lavorava "in proprio" era tutto nuovo per me. Tuttavia, la voglia di realizzarmi come professionista e come donna era talmente forte che cercavo di non stare MAI ferma e tentarle TUTTE!
Sentivo che se mi fossi impegnata abbastanza per creare un giro - anche minimo - di clienti, avrei potuto dire finalmente ADDIO alla vita da commessa, fatta di orari stancanti, festività lavorate (anziché stare con la famiglia) e male alle gambe per le troppe ore passate in piedi.
Ma la verità è che i risultati tardavano ad arrivare ed io... mi sentivo come un criceto sulla ruota!
Cambiare rotta!
Avevo capito che se avessi continuato a fare quello che avevo sempre fatto fino a quel momento, non sarei riuscita ad ottenere risultati differenti.
Se sei qui a leggere è perché anche tu sei una truccatrice, e probabilmente sei alla ricerca di un risposta alla domanda che persino io mi sono posta all'inizio della mia carriera, ovvero:
"Da dove comincio?"
Non importa a quale punto della tua carriera ti trovi. Sia che tu faccia questo lavoro da molti anni, sia che tu abbia appena iniziato... almeno una volta sono certa che te lo sarai domandata.
Ed è stato grazie a questa domanda che ho iniziato la mia fantastica avventura come imprenditrice, creando un metodo efficace per far crescere la mia attività - lo stesso che oggi insegno anche nei miei corsi alle truccatrici italiane.
Devi sapere che è stata la visione atipica ed anti convenzionale che ho sempre avuto riguardo non solo, alla mia professione come truccatrice, ma soprattutto in merito a quelle che sono le informazioni errate e spesso perfino MANCANTI che vengono insegnate nelle Accademie e nei corsi di Make-up, a renderlo possibile.
Pensa per un attimo a tutti i corsi al quale hai già partecipato, le MasterClass di approfondimento, le ore passate in accademia, i libri già letti che stanno solo prendendo polvere sul tuo comodino... Non lo vedi anche tu quello che vedo io?
Sembra che tutti vogliono insegnarti "LA TECNICA" più innovativa e performante o, il nuovo servizio arrivato direttamente dall'America in grado di attrarre un'ondata di clienti pronte a prenotarlo e renderti ricca...
...Quando in realtà, tutto quello che ti serve è capire da dove partire e quali sono i passi per procedere più spedita verso il vertice del successo come truccatrice professionista.
Nessuna tecnica, nessun trattamento, nessun prodotto "innovativo" ti aiuterà MAI per davvero ad avere le idee chiare sul COME PROPORTI e sul COME VENDERE i tuoi servizi alle clienti.
Tutto quello che dovevi sapere come truccatrice lo conosci già. Quello che però nessuno ti ha mai insegnato, è L'UNICA vera competenza che ti può davvero permettere di dare una svolta decisiva alla tua attività... proprio come è successo a me.
Sto parlando del MARKETING A RISPOSTA DIRETTA.
Perché NESSUNO ci prepara per diventare delle imprenditrici, - perché è proprio questo che sei, dal momento che hai delle spese da pagare ogni mese e, nessuno stipendio ti è garantito a prescindere da quanto lavori.
Se ad oggi, i tuoi guadagni netti non stanno crescendo, se sei ancora "vittima" dei cali di stagione, se l'acquisizione di nuove clienti non aumenta costantemente... Beh, significa che stai percorrendo ad alta velocità una strada molto pericolosa, nel quale potresti finire con lo schiantarti rovinosamente a terra.
Sì, perché in ogni caso; sia che tu come me in passato, faccia questo lavoro nel tempo che ti rimane libero "dal tuo vero lavoro" - o peggio - se sei completamente autonoma e le tue bollette dipendono unicamente da questo... stai rischiando di fallire. Arriverà un punto dove sarai costretta a gettare la spugna, perché magari sei troppo stressata e rinunci al tuo sogno, o semplicemente perché il tuo conto è in rosso e non puoi più permetterti di tenere aperta la tua P.IVA.
Purtroppo, in questo lavoro le tue abilità come imprenditrice non si misurano in quanto sei brava a truccare... ma in quanto sei avanti alla concorrenza, quanto sei abile ad innovare, quanto velocemente ti sai adattare ai cambiamenti e quanto sei disposta a distruggere per poi ricostruire.
Non dovrai laurearti in marketing per riuscirci.
Non è quello che ho fatto io e non è nemmeno il mio scopo per te. Ma devi riuscire a scendere il più presto possibile da quella ruota in cui sei intrappolata e, dove anche io ho camminato a lungo senza una meta, e per farlo hai bisogno di trovare quanto prima la tua specializzazione - per differenziarti dagli altri truccatori della tua zona - e avere chiaro in mente l'identikit della tua cliente ideale.
Dicono di me...
Candidati subito per fissare una CONSULENZA strategica insieme a me!





