Come gestire efficacemente le richieste di preventivo?
Immagino che ti sarà capitato almeno un centinaio di volte di ricevere una richiesta di preventivo, magari una futura sposa, e alla fine sentirti dire: “Grazie, ci penso”... e non rivederla mai più?
O peggio ancora, non ricevere nemmeno più una sua risposta?
Sono una truccatrice proprio come te, per questo sono certa che sai bene di cosa sto parlando.
Vedi, ogni volta che una potenziale cliente ti crea problemi, ti fa richieste irragionevoli, e cerca di portare acqua al suo mulino, mettendoti quasi nella situazione di "giustificare" i tuoi prezzi ed il tuo operato; non stai solo sprecando energie e tempo preziosi, ma stai anche minando la tua soddisfazione personale.
E in un settore competitivo come quello del make-up non puoi permettertelo.
**Il primo errore che stai commettendo senza rendertene conto**
Nella frenesia del lavoro quotidiano, molti truccatori dimenticano una cosa fondamentale: il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo.
Eppure, come gestisci davvero il tuo tempo quando si tratta di rispondere alle richieste dei clienti?
Troppo spesso, dedichi ore preziose a rispondere ai messaggi, fissare appuntamenti telefonici e cercare di convincere i clienti della tua professionalità, per poi vedere la conversazione sfumare, senza un risultato concreto.
Ma perché succede questo?
1.Non percepiscono la differenza tra te e gli altri truccatori
Il problema principale è che i clienti che ti mandano richieste di preventivo e informazioni sui costi dei tuoi servizi, lo fanno prevalmentemente senza conoscerti veramente. Se non hai costruito un’immagine forte e autorevole che ti renda fortemente posizionata e specializzata ai loro occhi... loro si troveranno nella posizione di pensare che tu sia un’opzione tra tante, e non la scelta migliore sulla quale investire subito.
2. Ti limiti a parlare di te e del tuo servizio
In passato, quando la concorrenza era di meno e, le clienti erano meno informate, bastava parlare del proprio prodotto o servizio per essere sicuri di venderlo. Oggi, invece, la cliente vuole vivere un’esperienza, desidera sentirsi accolta e compresa fin dal primo contatto. Eppure, molti truccatori si limitano a elencare i loro pacchetti, senza preoccuparsi di costruire un rapporto di empatia e fiducia con la potenziale cliente. Questo è un errore fatale.
3. Non valorizzi l'importanza della prima consulenza
Quante volte hai proposto una chiamata conoscitiva senza darle il giusto peso e valore? Non hai spiegato alla cliente cosa doveva aspettarsi, cosa avrebbe dovuto fare prima della chiamata e nemmeno il perché fosse così importante per lei. Senza queste informazioni cruciali, l’appuntamento perde valore e significato e, nella migliore delle ipotesi, se la cliente si presenta alla chiamata senza darti buca, lo farà sempre e comunque con l'unico fine di chiederti il prezzo.
Quindi cosa dovresti fare per gestire al meglio le richieste di preventivo ed evitare di perdere tempo prezioso?
La soluzione in realtà è tanto semplice, quanto snobbata...: devi adottare un sistema DI VENDITA preciso che ti permetta di gestire le richieste in modo efficiente e persuasivo. Questo protocollo deve:
1. Ottimizzare il tuo tempo. Grazie a risposte pronte e studiate in anticipo per ogni canale (email, social, telefono)
2. Renderti AUTOREVOLE agli occhi della cliente. Devi lavorare per costruire un’immagine chiara di chi sei e di cosa puoi offrire, in modo che la cliente arrivi a contattarti essendo già convinta che tu sia la scelta migliore per lei.
3. Materiali di Marketing a supporto della vendita. Testimonianze, spiegazioni chiare di cosa fare e aspettarsi durante l’appuntamento, devono essere parte integrante del tuo approccio. Avere un bel PORTFOLIO NON BASTA PIÙ!
4. Costruire un'offerta irresistibile. Nemmeno dopo aver seguito questi tre punti appena elencati avrai la certezza di chiudere il contratto, a meno che, tu non abbia creato a tavolino un'offerta irresistibile che sia in grado di sostituire completamente l'invio sterile del tuo preventivo e, ti consenta di chiudere la vendita seduta stante.
Non puoi più permetterti di perdere tempo con clienti che non capiscono il tuo valore, né lasciare che siano loro a decidere come condurre la trattativa di vendita. Il tuo lavoro, prima ancora di essere una truccatrice è quello della VENDITRICE. pertanto dovrai essere tu a guidarli, con un sistema studiato nei minimi dettagli.
Anche io, proprio come te oggi, ho vissuto questo tipo di dinamiche e credimi... ricordo bene quanto fosse frustrante!
Ed è stato proprio attraverso i miei errori che ho capito quali erano gli STEP GIUSTI da far fare al cliente (prima, durante e dopo la fase di acquisto), che mi hanno portato a chiudere centinaia di contratti - sia in prima persona, che attraverso le attività dei miei studenti.
E questa opportunità potresti averla anche tu, ma dovrai aspettare ancora qualche giorno per scoprire di cosa si tratta.
Per questo ti invito a continuare a seguirmi e iscriverti alla newsletter per non perdere nessun importante aggiornamento e contenuto aggiuntivo!

Jessica Guarneri - Truccatrice & Imprenditrice esperta in Marketing




