CONSULENZA DI BELLEZZA... Un efficace alleata di lavoro per ogni Make-Up Artist

❌ Consulenza di bellezza = PROVA TRUCCO ❌

Questo è quello che la maggior parte delle truccatrici pensa quando parlo della Consulenza di Bellezza. Quando in realtà si tratta di due pratiche completamente differenti tra loro.

La prova trucco è l'applicazione in sequenza di prodotti cosmetici, al fine di produrre un risultato finale che possa rientrare nei gusti della persona che si è affidata a noi e che, secondo il suo metro di giudizio assolutamente soggettivo, dovrà decidere se sceglierci oppure no come truccatrici ufficiali per il suo grande giorno.

Mentre la Consulenza di Bellezza è l'equivalente di una visita medica.

Non preoccuparti, questo non significa che tu debba eseguire diagnosi o prescrizioni particolari e, al di fuori di ogni tua competenza.

Tuttavia, ho voluto utilizzare questo paragone, poiché è necessario che tu capisca bene il VERO compito della Consulenza, e perché dovresti pensare di inserirla all'interno del tuo metodo di lavoro.

Per questo motivo ti chiedo di riflettere su questa domanda:

"Quando ti rivolgi al tuo medico generalmente?"

Immagino che, a parte i casi in cui ti ci rivolgi per farti prescrivere un semplice certificato sportivo, in linea di massima vai dal dottore quando hai la necessità di risolvere un malessere. Soprattutto se si tratta di una condizione di salute, che non sei riuscita a migliorare con il solo ausilio dei farmaci consigliati dal tuo farmacista di fiducia.

E questo perché, quando ci troviamo di fronte a qualcosa che non conosciamo, ci rivolgiamo sempre e comunque a chi ne sa più di noi e può permetterci di trovare le risposte che cerchiamo.

Quando vai dal dottore, ci vai per fare una degustazione delle medicine che poi sceglierai in base alla forma, al colore e al gusto... oppure ti affidi completamente a lui/lei e corri in farmacia a comprare quello che ti ha prescritto?!

Ecco, questa di fatto è la verità nuda e cruda di come la maggior parte delle truccatrici crede che sia svolgere una consulenza di bellezza. Ma come hai potuto comprendere tu stessa, si tratta di uno strumento di vendita dei tuoi servizi Make-Up e come tale è al quanto distante da tutto questo. O per lo meno, così dovrebbe essere.

D'ora in avanti, quando proporrai e svolgerai una consulenza di bellezza, ricordati che tu sei la specialista e che la cliente si trova lì perché ha bisogno di soluzioni, direttamente da te che ne sai sicuramente molto più di lei.

MA COME ANDREBBE SVOLTA UNA CONSULENZA DI BELLEZZA IN GRADO DI TRASFORMARE LA PERSONA CHE ABBIAMO DI FRONTE, IN UNA CLIENTE FIDELIZZATA DISPOSTA A PAGARE QUALUNQUE PREZZO PER I NOSTRI SERVIZI?

Iniziamo parlando del tuo aspetto e del tuo comportamento, in quanto sono fondamentali per la buona riuscita della consulenza.

La cliente deve percepire immediatamente di avere a che fare, non solo con una brava truccatrice, ma soprattutto con una professionista attenta all'igiene. E questo te lo dico perché anche se può sembrarti scontato come aspetto, se non hai uno studio fisico saranno i dettagli a fare la differenza. Quindi, il tuo primissimo compito è quello di fare un check del tuo kit di prodotti, della tua divisa (spero tu ne abbia una), della lunghezza delle tue unghie, dello stato della tua sudorazione e la pulizia dei tuoi capelli.

  • Non presentarti dalla cliente in Top e pantaloncini anche se è estate

  • Cerca di avere le mani curate ma non portare unghie chilometriche

  • Igienizza i pennelli - anche se lo sono già - davanti alla cliente prima di usarli

  • Mantieni ordinata la postazione - non buttare tutto all'aria sul tavolo della cucina!

  • Applica sempre i prodotti per la skin care con dei guanti monouso o pennelli

Queste sono solo alcune delle piccole accortezze che spesso non vengono prese in considerazione, ma che possono fare davvero la differenza nel momento in cui si incontra la cliente per la prima volta.

La Consulenza di Bellezza non è solo LO STRUMENTO con il quale portare la persona a comprare i tuoi servizi e fidarsi di te. Ma è L'UNICO MODO che hai per costruire un rapporto professionale ed equilibrato tra te e la cliente.

QUALI DOMANDE DOVRESTI PORRE ALLA TUA CLIENTE, PER ESSERE SICURA DI ESEGUIRE UNA CORRETTA CONSULENZA DI BELLEZZA?

Anzitutto è necessario che tu venga a conoscenza delle sue abitudini. Dovrai quindi impostare una prima fase di "indagine" chiedendole:

  • Di cosa si occupa nella vita

  • come tratta la sua pelle

  • quali prodotti utilizza

  • se frequenta istituti di bellezza regolarmente

  • ecc...

Inoltre dovrai conoscere le sue esperienze passate. Questo punto non lo insegna mai nessuno. Ma come fai a sapere cosa proporle ed essere sicura di centrare l'obiettivo, se prima non sai quali argomentazioni - servizi e prodotti evitare per non rischiare di perdere la cliente?

  • È già stata truccata in passato da un professionista?

  • Come si è trovata?

  • Perché non si è rivolta nuovamente a lui/lei?

E ancora, quali sono le sue aspettative e perché si è rivolta proprio a te?

Una volta che avrai preso la maggior parte delle informazioni necessarie - che come vedi non centrano poi molto con il colore del vestito, con le sue preferenze e in generale, con quelle domande superficiali che si pongono nella maggior parte delle prove trucco, ma che non ti saranno assolutamente utili nel momento in cui dovrai superare le sue obiezioni al momento dell'acquisto...

Potrai formulare per lei la giusta proposta.

Che si tratti di una serie di trattamenti o di un make-up per il matrimonio... non importa. Dovrai essere in grado - sfruttando le informazioni apprese durante la consulenza - di farle capire che quel servizio specifico è ritagliato su misura per lei e per il risultato che vorrebbe ottenere.

Tu a quel punto, non le starai più vendendo semplicemente un make-up. Ma le starai servendo su un piatto d'argento la SOLUZIONE MIGLIORE per risolvere un problema specifico e/o realizzare un suo desiderio.

E questo ti renderà inattaccabile dalla concorrenza, perché sarai in grado di offrire alle tue clienti qualcosa che non è replicabile da chiunque e soprattutto, le persone difficilmente potranno dirti di aver trovato lo stesso servizio a meno da un'altra parte.

Ricordati sempre, che non è quello che vendi a renderti una truccatrice ricca e di successo, ma COME lo proponi ed il valore che sei in grado di far percepire alle persone che si affidano a te.

E ricorda anche una cosa...

Le persone comprano ciò che è meglio per loro. E il tuo compito è quello di accontentarle, aiutandole nel loro intento. Anche perché, s non sarai tu... sarà qualcun altro!

Alla prossima,

Jessica Guarneri, Fondatrice Metodo Marketing per truccatori e Business Make-Up University

Condividi l'articolo:

Jessica Guarneri - Truccatrice & Imprenditrice esperta in Marketing

Jessica ha una lunga e comprovata esperienza nel settore del Marketing e della formazione online. È specializzata in tecniche di vendita a risposta diretta e da oltre cinque anni condivide con passione le sue conoscenze per aiutare i truccatori di tutta Italia a raggiungere i loro obiettivi professionali attraverso i contenuti divulgati con il progetto di Marketing per Truccatori.
Hai bisogno di aiuto? Chattiamo!

Ciao! Come posso aiutarti?

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?