Ecco Perché una Truccatrice Dovrebbe Evitare i Portali Wedding
Hai mai riflettuto su questo? Come te, migliaia di altre truccatrici sono presenti sugli stessi portali, offrendo servizi simili ai tuoi...
Probabilmente, ciò che ti ha spinto a considerare l’uso di questi portali è stata la loro apparente comodità ed efficacia. Magari non conosci molti altri strumenti per promuovere la tua attività, o pensi ingenuamente che ciò che conta di più sia il prezzo migliore, la tua evidente bravura, o la zona in cui la sposa cercherà la sua truccatrice di fiducia per il grande giorno.
Ma c’è un dettaglio importante che forse non hai considerato: le funzionalità di questi portali.
Prima di tutto, è fondamentale capire che questi siti sono progettati specificamente per servire al meglio il potenziale cliente, ovvero la futura sposa o lo sposo. Non sono creati per aiutare i truccatori a lavorare di più; piuttosto, mirano a facilitare gli utenti che organizzano il proprio matrimonio da soli, permettendo loro di trovare facilmente i fornitori necessari, tra cui, appunto, la truccatrice.
Il termine "fornitore" non è casuale. I portali vogliono il maggior numero possibile di fornitori da proporre ai propri utenti, al miglior prezzo possibile. Certo, ti fanno sentire importante con premi, targhette e banner, ma alla fine, tutto questo serve solo a fare pubblicità a loro stessi. Ci hai mai pensato?
La vera fonte di guadagno per questi portali siamo noi fornitori, non gli utenti. Infatti, quando apponi un banner con il loro logo, stai generando passaparola e referenze per loro. E a pagare per i servizi "premium" sei tu, non l’utente, per cui il portale è completamente gratuito.
Quello che sto cercando di dirti è che, nel lungo periodo, rimanere intrappolata in questi meccanismi non ti porterà risultati concreti. Dovresti riflettere sul fatto che tu sei il vero valore del portale. Se non ci fossi tu e gli altri fornitori a popolare (e pagare) il sito, semplicemente non esisterebbe. Devi capire che sei tu uno strumento di marketing, non il contrario.
Chiaro fin qui? Bene, ora parliamo dei preventivi.
Questi portali sono grandi contenitori di professionisti da cui è possibile richiedere preventivi in modo rapido e comodo. Se non l’hai mai fatto, ti consiglio di iscriverti con un account di prova e inviarti un preventivo. Noterai subito che il portale ti inviterà immediatamente a richiederne subito altri, ad altri truccatori della tua stessa città.
Proprio come Amazon mette in evidenza prodotti simili a quelli che stai visualizzando, questi portali ti incoraggiano a inviare più richieste di preventivo. Deludente, vero?
Mentre tu fino ad oggi hai sempre pensato che i preventivi arrivassero solo da persone realmente interessate…
Ebbene, c’è un modo per capire subito se la richiesta di preventivo è automatica e guidata dall’algoritmo, o se proviene da un sincero interesse nei tuoi confronti.
Ti sarà capitato di ricevere richieste di preventivo con frasi come: "Vorrei ricevere più informazioni sui vostri servizi" o simili. Questo è un messaggio automatico fornito dal portale stesso. Nel 99% dei casi, per trasformare quel preventivo in una cliente pagante, dovrai impiegare tempo ed energie, perché si tratta spesso di persone alla ricerca del prezzo più basso o di prove gratuite, che non sanno nulla di te!
Il mio consiglio? Se non vuoi cestinare queste richieste direttamente, rispondi con una domanda: “Cosa vorrebbe sapere esattamente?”
Evita di sprecare tempo a spiegare dettagliatamente via email tutti i tuoi servizi o pacchetti; valuta prima le intenzioni della persona che ti ha contattata.
Ricorda, sei una professionista e il tuo tempo è prezioso. È fondamentale stabilire dei limiti e farti rispettare dalle persone, prima ancora di accettarle come clienti.
Se comprenderai questa sottile distinzione tra clienti sani e clienti non sani, la tua carriera prenderà una piega completamente diversa. Essere in grado di presentarsi come una vera professionista, e non come una semplice venditrice di servizi usa e getta, è il primo passo per chi vuole continuare ad essere iscritta a questi portali.
Se invece vuoi scoprire come concludere accordi con clienti di qualità, in linea con il tuo modo di lavorare, continua a seguirmi!
Buon lavoro,
Jessica Guarneri

Jessica Guarneri - Truccatrice & Imprenditrice esperta in Marketing




