Il segreto del successo
Se volessi riassumere il segreto del successo in una sola parola, sarebbe DISCIPLINA.
Ci ho messo svariati anni ad accettare l’idea che per diventare la persona di successo che volevo essere, mi sarei dovuta rimboccare le maniche non solo a livello professionale, ma soprattutto a livello personale, cambiando tutti quei paradigmi che mi portavo dietro fin da quando ero una bambina disordinata e incapace di portare a termine quasi ogni compito e progetto, per noi, per mancanza di stimoli… non lo so.
Una cosa la sapevo per certa, ovvero che la sola idea di dover schematizzare la mia vita, organizzarla nero su bianco e, in qualche modo, tenere sotto controllo tutto ciò che facevo e che non facevo, mi riportava alla mente nell’era scolastica, era che non ho mai ricollegato a ricordi eccezionali, anzi, tutto il contrario!
Ma nonostante questo posso assicurarti che se ci sono riuscita io, può riuscirci davvero chiunque!
Ho imparato che essere disciplinati prima di tutto nei confronti di noi stessi, quando nessuno ci guarda e nessuno ci “da il voto”, è ciò che può realmente trasformare il semplice pensiero in un’azione concreta.
La mancanza di disciplina conduce inevitabilmente al fallimento di qualsiasi cosa vogliamo ottenere nella vita.
Vedi, il fallimento al contrario di ciò che si pensa, non è un fatto isolato riconducibile ad una singola azione… pensiero che di fatto ci fa protendere alla procrastinazione (evito di fare quella cosa così non fallisco).
Al contrario, si tratta di della conseguenza di tutta una lunga serie di fallimenti - piccoli e costanti - che si sono accumulati nelle nostre vite proprio a causa della mancanza di disciplina.
Il fallimento si verifica ogni volta che tralasci OGGI di agire, ogni volta che tralasci di imparare OGGI qualcosa di nuovo, ogni volta che rimandi OGGI una decisione importante, ogni volta che rimandi OGGI di raggiungere qualcosa…
Il pericolo nasce nel momento esatto in cui, come è capitanato a me diversi anni fa, ti rendi conto di arrivare alla fine della tua giornata - senza aver fatto qualcosa che ci eravamo ripromessi di fare e pensare “oggi è andata così, lo farò domani…”
Perché è pericoloso?
Perché è la somma di tante giornate rimandate perché “in fondo posso pensarci domani” che ti porta a buttare via le settimane, i mesi e gli anni…
Per poi guardarti intorno e vedere solo persone che sembrano essere più avanti di te… di avere più successo di te, di essere migliori di te.
La differenza tra te e quelle persone è solo la disciplina.
O almeno questo è quello che ho capito io in prima persona.
E allora ho capito che se le cose andavano così per il fallimento… per ogni Kg preso - uno dopo l’altro - per ogni giornata persa - una dopo l’altra - per ogni occasione buttata una dopo l’altra… era così che probabilmente funzionava il raggiungimento del successo. Un passo dopo l’altro.
Chi ha mai detto che il successo si ottiene con la singola azione?
E allora perché ci ostiniamo a mollare se i risultati non arrivano subito? Eppure siamo così determinati quando si tratta di mandare tutto all’aria… noi esseri umani siamo campioni indiscussi.
Con questo non voglio dire che ti basterà essere più propositiva e fare un’azione dopo l’altra per camminare su un percorso privo di ostacoli.
AL CONTRARIO!
Arriverà un momento nel quale tutto il tuo impegno e la tua dedizione verranno messi alla prova, quando si presenteranno circostante e problemi che faranno vacillare tutte le tue convinzioni. E sarà proprio in quel momento che dovrai essere fedele alla tua disciplina!
Vedi, quando mio marito nel 2021 ha rischiato letteralmente di morire a causa del COVID, rimanendo ricoverato in ospedale per 22 lunghi giorni, lì per lì ovviamente il mio mondo era crollato, non riuscivo a pensare ad altro che a lui e al fatto che senza di lui nulla avrebbe avuto più senso…
Ma poi ho pensato che non potevo cambiare quello che gli stava accadendo, ma che dal momento che si era preso quel maledetto virus in ufficio, io avrei potuto lavorare duro per entrambi, affinché se si fosse ripreso io potessi garantirgli una vita migliore, nella quale avrebbe potuto entrare in società con me e licenziarsi.
Beh, non serve che ti dica che quello fu l’anno migliore di sempre e che da quel momento i miei incassi sono stati costantemente in crescita.
Avere una forte motivazione, un PERCHÉ che ti permetta di mantenerti disciplinata a prescindere a tutto… è la chiave per ottenere ogni singolo risultato tu voglia.
Inizia a smettere di ripeterti:
“Se potessi fare…” ma inizia a pensare “se faccio potrei!”
La chiave è iniziare OGGI.
E per OGGI intendo ogni singolo minuto della tua vita, senza permettere a niente e nessuno di intralciarti.
I cali di energia ci sono, i problemi gravi ci sono, le perdite delle persone importanti ci sono… e non sono qui a dirti che non ti devi fermare e che non hai il diritto di prenderti del tempo per metabolizzare ed elaborare le cose che ti succedono…
Ma ti dico solo di non permettere a queste cose di annullare per troppo tempo la tua esistenza.
Ogni minuto, ogni ora, ogni giornata che decidiamo di non utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi, per migliorare la nostra vita e quella di chi ci circonda è una risorsa che purtroppo non ci ridarà mai più indietro nessuno.
Che tu voglia o che non voglia, il tempo scorre comunque… tanto vale utilizzarlo al meglio.
Ora voglio lasciarti con una piccola sfida:
Fai sì che oggi sia il primo giorno del tuo nuovo inizio, e poi fai sì che sia parte di una settimana di nuovi inizi. Vai avanti fino a vedere quante cose potrai essere in grado di cominciare e procedi in questa direzione fin quando la settimana non diventa il mese dei nuovi inizi e poi l’anno dei nuovi inizi.
Quando avrai completato il primo anno ti assicuro che non verrai mai più risucchiata dalle tue abitudini passate e avrai già raggiunto la maggior parte di quei piccoli traguardi che oggi pensi possano essere frutto unicamente della tua fantasia!
Provare per credere.
Io ti ringrazio di essere arrivata a leggere fino a qui.
Se questo articolo ti è piaciuto e senti di avere la necessità di essere supportata nella creazione di un piano strategico per la crescita della tua attività come truccatrice, clicca sul link qui sotto e CANDIDATI per una consulenza insieme a me.
>>>> Clicca qui per candidarti
Alla prossima settimana!

Jessica Guarneri - Truccatrice & Imprenditrice esperta in Marketing




