La strategia di marketing per attirare solo clienti ALTO SPENDENTI
Ti immagino mentre discuti con l’ennesima cliente che prova a chiederti lo sconto.
Se lì, al termine di una dura giornata di lavoro e con ancora la tua cena sul fuoco cerchi di fare contenta quella futura sposa che voleva avere più informazioni riguardo ai tuoi pacchetti sposa… chiamandola alle 7 di sera.
La ascolti, le dedichi il tuo tempo, cerchi in tutti i modi di capire i suoi sogni e di decodificare le sue esigenze ancora poco chiare riguardo al trucco che vorrebbe… e dopo svariate decine di minuti passati a parlare dell’abito e della location… le fai la tua proposta.
Ti sembra realmente vantaggiosa, sei persino rimasta un pò più bassa con il prezzo proprio per non rischiare di perdere la vendita e, senza dirle nulla, hai persino riservato un omaggio speciale incluso nel pacchetto, solo perché ti è sembrata davvero una brava persona… meritevole e che ha capito quanto tu sia professionale.
E dopo averle comunicato il prezzo…
Ti risponde che ci deve riflettere.
E allora tu che non capisci e ti domandi cosa puoi aver sbagliato, le chiedi:
“Ok, ma dimmi, come ti sembra la mia proposta?”
E lei ti dice qualcosa che davvero non ti aspettavi… non questa volta, dal momento che ti eri premurata di farle davvero un pacchetto su misura per lei!
“Beh guarda, devo essere sincera, sto valutando anche altri preventivi più bassi del tuo”
Si chiude il palcoscenico e senti il tuo cuore infrangersi in mille pezzi e le tue palle girare a mille!
Hai perso un’ora del tuo tempo, alle 7 di sera, dopo una giornata devastante… solo per sentirti dire che costi troppo???
Non può essere vero!
Pensi di essere una calamita per tutte le perditempo, e che sei davvero stufa di non riuscire a vendere come altri truccatori anche meno qualificati di te, sanno fare.
Ti sei rivista in questa narrazione?
Beh, credimi, ci siamo passati tutti. Io per prima.
Da ormai 15 anni sono una truccatrice ed estetista specializzata e penso di aver provato il rigetto per la vendita e per il mio lavoro almeno un miliardo di volte a causa di vicende come questa.
Ne ho sentite davvero di tutti i colori… sia in prima persona quando a darmi consigli non richiesti era la mia famiglia ed i miei amici, ma anche tuttora mi capita, durate le consulenze strategiche con le mie corsiste.
“Se vuoi avere più clienti devi offrire prezzi più bassi”
“I clienti bisogna saperseli tenere, altrimenti con questi prezzi è normale che vanno altrove”
“Cosa ti costa fare un pò di sconto?”
“Un altro truccatore per lo stesso makeup mi ha chiesto meno…”
BLA BLA BLA BLA…
Tutte frasi vuote alle quali però, facciata dopo facciata iniziano a sembrarti vere…
Ma è qui che ti voglio fermare subito, prima che tu faccia la cavolate di pensare che a fare la differenza sia davvero il prezzo.
Il prezzo non è mai un problema!
Nemmeno se risiedi a Caltanissetta, e te lo posso assicurare perché ci sono cresciuta per metà dell’infanzia!
Non esistono luoghi favorevoli o sfavorevoli, così come non esistono prezzi giusti o prezzi sbagliati.
L’unica cosa che in questo momento risulta essere sbagliata È IL TUO ATTEGGIAMENTO nei confronti delle tue clienti.
Se ti sembra di avere un lanternino per tutte le morte di fame che se non spariscono ti chiedono lo sconto… beh, molto probabilmente è perché ti percepiscono come una truccatrice di ripiego alla quale affidarsi quando tutti gli altri truccatori della zona sono già presi.
Non prenderla sul personale, so quanto questa situazione ti faccia soffrire ma ti assicuro che ne puoi uscire, e molto velocemente anche!
Grazie alla strategia di marketing e di posizionamento, di cui ti sto per parlare, potrai dire addio a tutte coloro che ti chiedono lo sconto, che ti chiamano all’ultimo solo perché la truccatrice abituale è già occupata, che ti danno buca all’ultimo e che ti fanno le richieste più assurde.
Ti assicuro che è possibile anche per te avere l’agenda piena di appuntamenti con clienti alto spendenti che NON ti chiederanno mai un centesimo di sconto e saranno felici di tornare da te più e più volte e consigliarti anche alle loro più care amiche.
Partiamo dal primo punto fondamentale.
Avere una piramide del valore su cui strutturare il tuo marketing e le tue comunicazioni - oltre che le tue vendite.
Alla base di questa piramide si devono necessariamente trovare le informazioni FONDAMENTALI per far sì che la potenziale cliente capisca ancora prima di avere a che fare con te, se puoi aiutarla o meno e soprattutto - in che modo lo puoi fare differenziandoti dagli altri truccatori e RISPONDENDO MEGLIO DI LORO alle sue esigenze!
Al secondo gradino della piramide del mio metodo marketing per truccatori si deve sempre trovare un LEAD MAGNET. Se non sai che cos’é e se vuoi qualche esempio scrivimelo nei commenti e ci farò un video a parte.
Avere un LEAD MAGNET ti consente di fare tre cose:
- Misurare l’interesse di ciò che proponi
- Dare informazioni ancora più dettagliate che ti posizionano come professionista autorevole e invogliano la potenziale cliente a volerne sapere di più
- Ti permette di raccogliere i dati di contatto della potenziale cliente e di poterla ricontattare anche in seguito con altre informazioni e/o proposte promozionali
Sul terzo scalino della piramide devi sempre e comunque riservare un’offerta d’ingresso - che sia una consulenza - un servizio o altro. Non importa. Quello che importa è che seppur si trattasse di una consulenza gratuita di 30 minuti, venga percepita dalla cliente potenziale come qualcosa che le darà valore e come una possibilità per avere a che fare con te, non come una banale richiesta di prezzi e altro.
Già lavorando bene su queste prime tre linee della piramide ti assicuro che sarai in grado di scremare a monte le perditempo, le procacciatrici di affari e le richieste seriali di preventivo.
Quello che devi essere abile a fare a questo punto, è gestire la consulenza gratuita, il primo appuntamento o qualunque altro sia il servizio che hai offerto in prima battuta, per accedere alle informazioni più importanti della tua cliente. Informazioni che INEVITABILMENTE senza questi passaggi ti avrebbe nascosto (ed è il motivo per cui fai fatica a chiudere i preventivi o essere scelta indipendentemente dal prezzo).
Le informazioni di cui parlo NON fanno riferimento al colore dei fieri, alla tipologia di abito o dove avverrà l’evento…
NO!
Queste cose sono assolutamente marginali in fase di conoscenza e primo approccio.
Prima devi assicurarti di capire quali sono i suoi desideri più profondi e sinceri e fin dove è disposta a spingersi per realizzarli.
Ricapitolando,
Sono più che sicura che la tua strategia comunicativa ed il tuo posizionamento sono molto carenti, se non addirittura mancanti.
Probabilmente stai utilizzando come unico mezzo per farti trovare dalle clienti online i social oppure portali wedding… ma il grosso delle richieste arrivano soprattutto grazie al passaparola.
Magari sei tra coloro che hanno un sito internet, ma sono sicura al 100% che si tratta di un sito vetrina, ricco di foto dei tuoi lavori, un listino prezzi, un modulo di contatto e la tua storia. Come faccio a saperlo?
Perché di situazioni come la tua ne ho viste a centinaia in questi anni…
E quello che mi fa rabbia è che basterebbe davvero poco per cambiare le sorti della tua attività professionale, ma spesso vedo che c’è proprio una resistenza a livello soprattutto di credenze.
“Se tutti fanno così coi sarà un motivo”
“Se tutti hanno il mio stesso problema vuol dire che c’è crisi…”
Beh sappi che l’unico vero motivo per cui “tutti” vivono la stessa frustrante situazione è perché sono pochi coloro che hanno il coraggio di camminare contro corrente. Ma il punto sta proprio qui.
Tu sei disposta a metterti in discussione per cambiare la tua situazione e raggiungere finalmente i tuoi obiettivi?
Quanto vale per te poterci riuscire?
Qual’è il tuo vero “perché”?
Vedi, indipendentemente dalle strategie di marketing che ti posso condividere in questi video, alla base ci sei tu.
La vera domanda alla quale dovrai rispondere prima ancora di mettere in pratica questi consigli è:
“COSA MI MOTIVA?”
Una volta che avrai risposto dovrai chiederti:
“Che cambiamenti devo fare per raggiungere i miei obiettivi?”
Lo so, scegliere di percorrere la strada meno battuta fa paura, ma è l’unica opportunità che dovresti dare a te stessa se vuoi essere certa di ottenere risultati diversi.
Non ci riuscirai dalla sera alla mattina ovviamente… ed è per questo che devi dettare i tuoi obiettivi solo dopo aver capito cosa REALMENTE TI MOTIVA. Perché ci saranno sempre momenti no, momenti di sconforto, ma se terrai a mente il tuo PERCHÉ e contemporaneamente insisterai nel fare le cose giuste, imparando competenze nuove che al momento ti mancano, è matematicamente impossibile che tu non riesca ad ottenere nessun risultato.
Lascia che a parlare siano proprio loro… i risultati! Non le proiezioni catastrofiche e di fallimento che la paura ti va credere essere reali, essere la tua unica opzione. Perché sai benissimo che non è così, altrimenti non esisterebbero truccatori di successo.
E tu non hai niente di meno rispetto a loro o rispetto a me per esempio…
Anzi sì, un paio di cose ti mancano… ma sei in tempo di da subito per ottenerle. E sto parlando di DISCIPLINA E INFORMAZIONI CORRETTE.
La disciplina la sviluppi allenandoti ogni singolo giorno, fin da questo momento, a provare ad uscire dalla tua zona di comfort e non procrastinare le cose importanti che ti servono al fine di ottenere il cambiamento che cerchi. Mentre le informazioni le puoi continuare a trovare iscrivendoti al canale se mi stai guardando su YouTube o seguendomi semplicemente su www.marketingpertruccatori.it e tutti i miei social e podcast.
Vuoi imparare a gestire le trattative di preventivo e chiudere 9 chiamate su 10?

Jessica Guarneri - Truccatrice & Imprenditrice esperta in Marketing




