Cara Truccatrice, 

ormai non si parla d'altro!

Ed oggi sono qui per cercare di fare un pò di chiarezza riguardo all'intelligenza artificiale e, cercare di capire insieme a te se davvero ne valga la pena utilizzarla anche nel nostro lavoro, oppure no.

Sempre più corsi/fanta corsi... ne parlano e, la maggior parte lo fa dicendoti che grazie all'intelligenza artificiale puoi creare fino a 100 contenuti in meno di 1 minuto... insomma, il sogno proibito di ogni libero professionista che non ha tempo da dedicare alla crescita dei propri social network, ma che ne riconosce l'importanza per aumentare visibilità e clientela.

Ma cosa c'è di vero in tutto questo?

Vediamo quelli che secondo il mio punto di vista, sono i punti da tenere maggiormente in considerazione:

  1. Manychat e ChatBot vari...: Tendenzialmente poco amati dalle piattaforme social (come puoi leggere da regolamento Meta) questi software nascono con l'intento di semplificare le interazioni con i follower e "sostituirsi" a noi, evitandoci di perdere ore ed ore nel rispondere ad ogni singolo messaggio. Utilizzati dalla maggior parte degli utenti come Funnel, grazie alla famosa "parola chiave" da lasciare nei commenti, questi programmi sono in grado di mandare risorse digitali e/o link agli utenti interessati, facendoli entrare nel nostro processo di vendita e acquisizione dei dati.

Fin qui, nulla di strano. Ma c'è una cosa che probabilmente non hai considerato...

Al giorno d'oggi essere in grado di DIFFERENZIARCI sul mercato ormai affollato del web, è FONDAMENTALE!

Quindi, se da una parte è vero che utilizzare delle automazioni è necessario per migliorare i processi e ottimizzare le ore di lavoro (io stessa lo insegno all'interno dei miei corsi), dall'altro lato se non si padroneggia al meglio questa risorsa si poò finire in un batter d'occhio, per essere confusi con la brutta copia di qualche altro competitors che adotta le stesse tattiche - riducendo anche drasticamente le performance di quest'ultime.

Ecco perché ritengo che sia assolutamente necessario preparare degli script "automatici" di risposta, ma subito dopo intervenire dal punto di vista UMANO, perosnalizzando l'esperienza di ogni singolo utente che si rivolge a te.

Un esempio concreto: Le chat di assistenza sui siti internet, spesso mi fanno più innervosire che altro, dal momento che mi ritrovo a parlare con un Bot che non capisce assolutamente nulla di ciò che gli chiedo e, che è impostato per farmi leggere solo le Domande e Risposte pre caricate all'interno del sistema, dove SPESSO non è contenuto l'oggetto della problematica in questione. Questo cosa significa? Che piuttosto di mettere una finta assistenza, che innervosisce il cliente e NON risolve il problema, tanto vale non metterla proprio. 

Ti posso assicurare che le clienti migliori le ho conquistate proprio fornendo loro ASSISTENZA REALE a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi momento dell'anno (festività comprese) - proprio per il fatto che non solo ho risolto loro un problema, ma hanno apprezzato il supporto. Cosa che la maggior parte dei professionisti NON offre. Facci caso.

2. Creazione dei contenuti di Marketing: Chat GPT può essere senz'altro un valido "acelleratore" per sviluppare le TUE idee di contenuto, ma NON può e non deve, essere un completo sostituto al quale affidarti ad occhi chiusi. 

Anzitutto, per utilizzare saggiamente l'AI devi conoscere la tua cliente ideale, devi avere un servizio che abbia senso vendere, devi essere posizionata correttamente sul mercato e ultimo, ma non per importanza... DEVI GIÀ POSSEDERE UN MESSAGGIO DIFFERENZIANTE. Quindi come puoi capire già da qui... non te la caverai scrivendo qualche frase pre- confezionata in uno di quesi corsi venduti a poche centinaia di euro, su come utilizzare "professionalmente" chatGPT.

L'intelligenza artificiale va guidata, va addestrata e va soprattutto INFORMATA su tutto quello che riguarda il tuo business.

Se hai un'attività indifferenziata, non sai chi è la tua cliente ideale, il tuo servizio è una copia di quelli già proposti dalla maggior parte dei truccatori la fuori... beh, risparmia i tuoi soldi perché non sarà di certo grazie a CHAT GPT che le cose cambieranno. 

Scusa la franchezza, ma qualcuno doveva pur dirtelo. 

Ma, poniamo caso invece che tu abbia CHIARO a chi ti rivolgi, in cosa il tuo servizio è differente e, dando per scontato che tu sia sulla giusta strada... di certo parti avvantaggiata, ma non potrai comunque aspettarti che l'AI sappia queste cose. Anche chiedendogli di fare una ricerca di mercato, non sarà MAI abile quanto te nel riuscirci... ecco perché potrai sempre utilizzarlo come STRUMENTO, ma non come SOSTITUTO della tua formazione lato Marketing.

Ecco cosa faccio io che sono già una copywriter professionista: Utilizzo Chat GPT come se fosse un mio collaboratore. Quindi quello che faccio è fornirgli dei compiti PRECISI E DETTAGLIATI, correggo i suoi errori e gli fornisco feedback costanti di miglioramento. Solo così posso essere CERTA di ottenere dei contenuti che hanno senso e che mi permettano di attirare l'attenzione di potenziali clienti e trasformali in clienti fidelizzati e felici che acquistano ripetutamente i miei corsi/percorsi.

In conclusione: se non hai la preparazione per fare questo DEVI investire sulla tua formazione PRIMA di utilizzare l'intelligenza artificiale. O quello che accadrà, sarà che tu scivolerai su una bella buccia di banana e farai una grandissima figura di m*** davanti ai potenziali clienti, che gireranno l'angolo e andranno a comprare da qualcun altro che gli ispiri più fiducia e professionalità.

3. Non confondere le tattiche con le strategie: Aumentare la visibilità e attirare più clienti possibili, rimane certamente uno degli obiettivi principali per qualunque truccatore che desidera far crescere la propria attività con costanza. E possiamo dire che in questo, la tecnologia può aiutare, ma non dovresti mai scambiarla per la panacea di tutti i mali. 

Quello che insegno ormai da 5 anni come formatrice di Marketing e consulente per truccatori, ma che applico IN PRIMA PERSONA da oltre 15 anni; sono le seguenti azioni:

  • Puntare tutta la mia comunicazione alla mia cliente ideale - rispondendo ai SUOI dubbi, desideri e creando informazioni/soluzioni cucite su misura per lei
  • Ottimizzare i processi - dalla fase di acquisizione del contatto, fino a tutto il percorso di affiancamento ed experience una volta diventata mia cliente
  • Mi esprimo SOLO con un Copy a risposta diretta - non lascio mai nulla al caso e, in qualunque occasione ne approfitto per lasciare alla cliente un input (lasciami i dati, scrivimi una email, acquista ora, scarica il contenuto ecc...) questo mi permette non solo di testare le mie tattiche e perfezionarle, ma soprattutto di creare un legame con lei

Tutte queste cose insieme ad altre che non ho menzionato, creano LA MIA STRATEGIA.

Quindi, come puoi intuire, devi essere TU a creare la strategia e poi eventualmente - solo dopo aver messo a fuoco le tattiche giuste - ragionare su quali "velocizzare" anche grazie l'AI.

Ma la strategia cara truccatrice... non potrai MAI PENSARE DI DELEGARLA all'intelligenza artificale. E chi ti dice che è così, non vuole certamente il tuo bene, o meglio; non comprende quali siano i pericoli che tale affermazione può portare ad una piccola attività come la tua.

Occhio a quello che fai... le scorciatoie NON ESISTONO!

In conclusione,

L'AI, i social, le newsletter, i funnel e tutto ciò che gira intorno all'automazione ed alla teconoligia... sono STRUMENTI POTENTISSIMI - ma vanno saputi utilizzare e vanno contestualizzati nella giusta strategia.

PRO TIPS: Non lasciare che le false promesse di "facilitare" o addirittura "evitare" un lavoro noioso grazie all'utilizzo dell' AI ti distragga dalle reali motivazioni che ti hanno spinta a diventare una truccatrice professionista. SMETTI di confondere i contenuti virali (spesso senza nemmeno riuscirci) con i contenuti DAVVERO UTILI alle persone che li leggono/guardano. Concentrati nel creare informazioni di valore che siano in grado di farti creare un rapporto AUTENTICO E REALE con il tuo pubblico e trasformarlo in clientela pagante e soddisfatta.

L'Intelligenza artificiale può fare tantissime cose, ma NON potrà mai sostituire la tua visione imprenditoriale. Usa la tecnologia nelle giuste dosi, non dico di rimanere indietro con i tempi... ma ricorda che il vero Jolly per il successo della tua attività sei e sarai sempre e solo TU!

Se vuoi automatizzare l'acquisizione di clienti (quelli giusti), smettendo di passare ore ed ore a creare contenuti inutili e perdendo tempo nel rispondere a messaggi di persone interessate solo al prezzo, che poi puntualmente spariscono... clicca sul link qui sotto e segui la procedura:

Sì, voglio imparare ad acquisire più clienti durante tutto l'anno 

Condividi l'articolo:

Jessica Guarneri - Truccatrice & Imprenditrice esperta in Marketing

Jessica ha una lunga e comprovata esperienza nel settore del Marketing e della formazione online. È specializzata in tecniche di vendita a risposta diretta e da oltre cinque anni condivide con passione le sue conoscenze per aiutare i truccatori di tutta Italia a raggiungere i loro obiettivi professionali attraverso i contenuti divulgati con il progetto di Marketing per Truccatori.
Hai bisogno di aiuto? Chattiamo!

Ciao! Come posso aiutarti?

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?